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  • paolo berto ARt-chitects

Le nuove frontiere del retail: alla ricerca del connubio tra prodotto e Interior Design

É un dato di fatto che un settore in continua evoluzione sia quello del retail, in testa il campo food e beverage.


La direzione vincente nella progettazione di un nuovo locale è oggi quella della personalizzazione dell'esperienza d'acquisto del cliente, che si declina sempre più nella mescolanza di “analogico” e “digitale”.

Intelligenza artificiale, big data, e-commerce consentono di dare efficienza ad ogni servizio, comodità e facilità.


Nessuno può permettersi di perdere la sfida con l'innovazione tecnologica.


Ma nel retail non può mancare ed è anzi sempre più importante il lato propriamente “analogico”, fisicamente percettibile, quasi tattile dell'esperienza di acquisto che si consuma e prende vita nel negozio.


Ad un interior designer oggi più che mai è richiesto di studiare le esigenze che postula ciascun locale, ciascun tipo di attività.

Si può dire che le nuove frontiere in ambito retail si muovano nella direzione del connubio tra il prodotto e l'interior design.


Dalla enucleazione del layout allo store planning, dalla ricerca degli arredi alla progettazione delle luci è fondamentale interpretare il consumatore, perché il servizio gli sia complessivamente costruito su misura e sia sempre più soddisfacente.


Quindi se la tecnologica rende accessibile, comodo, fruibile un servizio, al designer spetta il compito di occuparsi del lato emotivo dell'esperienza, della magia che conferisce solo la costruzione di un percorso multisensoriale di luci, colori, materiali, dalle scelte generali (concept store e layout) a quelle di dettaglio (stoviglie, tovaglie, etc.), elementi che complessivamente coinvolgano il consumatore e gli permettano di ricordare, affinchè sia pronto a ripetere l'esperienza e tornare proprio in quel negozio quale luogo preferito di acquisto.


E' quindi necessario costruire un design che diventi brand, identificativo di una precisa attività e che sia in grado di produrre un valore attrattivo.


È questo che oggi segna il successo di un locale, un design che si fonde e diventa parte integrante e qualità stessa dei prodotti e servizi offerti.


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